viernes, 3 de octubre de 2008

El «Corriere della Sera» y la sonrisa de Zapatero


Zapatero ironico: spagnoli super e il Cavaliere si è depresso
MILANO - Silvio Berlusconi è «molto depresso» dai nostri successi. Parola di Josè Luis Zapatero (insieme nella foto). A dispetto del momento poco brillante che sta attraversando l' economia iberica, il premier socialista, di fronte a un nutrito gruppo di super manager statunitensi riuniti a New York, ha magnificato «il sistema finanziario più solido del mondo». Appunto, quello spagnolo: «È il paese con le maggiori possibilità di crescita economica». In particolare, secondo il primo ministro madrileno, a intristire l' omologo italiano sarebbe il reddito pro capite: «Ormai è di 35.000 dollari, più dell' Italia, una cosa che deprime molto Berlusconi». Della risposta, si è incaricato il ministro per l' attuazione del programma, Gianfranco Rotondi: «Berlusconi invidioso di Zapatero? Diciamola tutta: al premier spagnolo le barzellette non riescono proprio».

El semanario del «Corriere della Sera» dedica un amplio reportaje a repasar lo que califica como «frenada española», ante los últimos malos datos económicos y se pregunta dónde está ahora la «sonrisa» de José Luis Rodríguez Zapatero, quien había presumido en Nueva York de que el PIB per cápita español estaba por delante del italiano.
«La fiesta ha terminado», afirma el titular del artículo, que subraya: «Medio millón de desocupados más, familias endeudadas, capitales a la fuga.
La España del «sorpasso» (adelantamiento) descubre que todavía tiene algo que aprender del «Made in Italy». "Y Zapatero deja de sonreír".

No hay comentarios: